I Prodotti dell'Alveare

Ecco che cosa producono le nostre api!

Miele di Acacia

miele di acacia Il Miele di ACACIA o Robinia è il miele uniflorale più conosciuto.
E' un miele delicato e dalle proprietà che lo rendono adatto a dolcificare alimenti in sostituzione dello zucchero; indicato per i bambini e per i diabetici leggeri (sempre sotto controllo medico) essendo il più ricco di fruttosio, la cui assimilazione nell'organismo non richiede l'intervento dell'insulina.
Il miele di acacia si presenta liquido con odore e sapore leggeri e delicati. Il colore è sempre molto chiaro, da quasi incolore a paglierino.
Ha un elevato potere dolcificante ed energetico; è immediatamente assimilabile perché costituito da zuccheri semplici; è di facile digeribilità ed apporta inoltre proteine, vitamine, sali minerali e amminoacidi.


Di fiori bianchi e vaniglia è il suo profumo, e di erba fresca. Se chiudi gli occhi sembra di vedere un prato fiorito. E' il miele del sorriso, regala vitalità. Il suo gusto è fine e delicato, i cristalli sottili. Ha proprietà cicatrizzanti: se ne possono applicare alcune gocce da tenere in posa con un cerotto. Sempre utile in cucina, per dolcificare o glassare con un miele fluido e leggero.

tratto da "La custode del miele e delle api" di Cristina Caboni